Un’avventura lunga tremila anni

 lottatori

lottatori

 

Lo sport come specchio della civiltà

Se l’istinto della competizione è connaturato all’uomo come a quasi tutti gli animali, lo sport nasce e giustifica se stesso solo con la civiltà. Lo sport è il momento in cui si può finalmente lasciare il piano della pura e violenta materialità per una molto più piacevole dimensione ludica. Lo sport è la dimensione in cui il piacere della gara giocata con regole definite sostituisce la prova fisica per stabilire una gerarchia o il possesso di un bene.

Sport e civiltà. Un binomio che ad una attenta riflessione si dimostra inscindibile e che tutti – consciamente o meno – accettiamo, quando al confronto militare tra superpotenze preferiamo quello per le medaglie olimpiche o quando una vittoria ai mondiali di calcio unisce per qualche ora un intero popolo. Salvo poi repentine regressioni allo stadio animalesco, con risse da guerra civile o razzismi di bassa lega… ma purtroppo non viviamo nel migliore dei mondi possibili.

In questa prospettiva, che potremmo definire evoluzionistica – forse un po’ troppo filosofica, ammettiamolo pure, ma decisamente affascinante – , abbiamo pensato di ricostruire per sommi capi il cammino che dalle imprese di atleti ellenici oggi quasi dimenticati ha portato alle epopee di Costante Girardengo e di Juan Manuel Fangio, di Pelé e di  Muhammad Ali.

È nata così l’idea di dedicare una serie di appuntamenti mensili ad una avventura piena di emozioni e di umanità. Senza pretendere di esaurire l’argomento (ci mancherebbe!), proveremo a gettare uno sguardo d’assieme sul mondo eroico di Achille ed Odisseo, ma anche su quello dei Giochi greci e dei circhi romani, per poi rivolgerci ai tornei medievali, al calcio fiorentino, al Palio di Siena.

In questo nostro – speriamo – interessante viaggio nel tempo, ci capiterà di incontrare personaggi indimenticabili e di scoprire fatti che hanno coinvolto le passioni di migliaia di individui, come accade oggi per un Tour de France o una America’s Cup.

Danilo Francescano
© Riproduzione Riservata

 

, , , , , No Comment

Leave a comment